AIVITER Home page
 

 
Archivio  

Archivio dell'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo


Nuova edizione 2007

Carlo Marletti, Francesco Bullo, Luciano Borghesan, Pier Paolo Benedetto, Roberto Tutino, Alberto de Sanctis. Postfazione di Lucia Annunziata
Anni di piombo - Il Piemonte e Torino alla prova del terrorismo, Rubettino, 2007

 

Libri e pubblicazione 

SCHEDA

Carlo Marletti, Francesco Bullo, Luciano Borghesan, Pier Paolo Benedetto, Roberto Tutino, Alberto de Sanctis,
Il Piemonte e Torino alla prova del terrorismo, Rubettino, 2004

Gli ‘anni di piombo’ sono convenzionalmente quelli che vanno dal 1969 al 1989. Venti anni nei quali, secondo alcune fonti, gli attentati con echi nazionali furono più di 7000, con alcune migliaia di feriti e 455 caduti. Nel solo 1979, anno di massima espansione del terrorismo, si registrarono in Italia 2200 attentati, firmati da 215 sigle di sinistra e 55 di destra, con 22 morti e 149 feriti. 
Torino, con Milano e Roma, fu tra gli epicentri di quella sconvolgente stagione eversiva e proprio nel capoluogo piemontese presero forma alcune delle sigle terroristiche più famigerate che vi operarono uccidendo venti persone tra il 1976 e il 1982. 
A quel periodo torinese e piemontese è dedicato il presente volume che contiene un’analisi del terrorismo, una rivisitazione delle vicende più significative e dei percorsi che hanno condotto agli agguati mortali, così come risultano dai resoconti giornalistici dell’epoca, e un'analisi delle migliaia di pagine di sentenze riguardanti i fatti di omicidio, per la prima volta qui prese in esame. 

(2004) pp. 314 

ISBN: 88-498-1063-6 

€. 22,00

Il volume è  è la trasposizione editoriale dell'omonima ricerca nata per iniziativa congiunta del Consiglio regionale del Piemonte, per volontà del vicepresidente Lido Riba, e della nostra Associazione intervenuta con il presidente Maurizio Puddu. Roberto Tutino ha ideato e coordinato la ricerca e curato il libro, armonizzando gli interventi degli autori.


 

SEZIONI
Storia e presentazione dell'Associazione Storia e presentazione dell'Associazione / Our Association history Memorie e schede delle vittime Memorie e schede delle vittime / Italian victims of terrorism data base
Archivio dei documenti dell'Associazione Archivio dei documenti, foto, didattica e link
/ Archives, didactics and links
Iniziative ed eventi dell'Associazione Iniziative, eventi e comunicati stampa
/ Events and press
Torna in alto - Sponsor dell'Associazione / Our sponsor -  Home page
Partner of the European Network of Victims of the Terrorism (NAVT), partner del Radicalisation Awareness Network (RAN), partecipant of the Global Counterterrorism Forum (GCTF) and Member of International Alliance Against Terrorism (IAAT)

Creative Commons License
Sito internet AIVITER by Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione Contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.vittimeterrorismo.it.