AIVITER Home page
 

 

 

Schede/1982/ATZEI



Benito Atzei

 
(cognome, nome e professione) Benito Atzei, vicebrigadiere dei carabinieri. Medaglia d'Oro al valore.
(luogo e date di nascita) Gonnastramatza (Ca)
(luogo e date dell'attentato)  Corio Canavese (TO), 9 ottobre 1982
(luogo e date di morte)  Corio Canavese (TO), 9 ottobre 1982
(descrizione attentato) Benito Atzei e il carabiniere ausiliario Giovanni Bertello istituiscono un posto di blocco nelle vicinanze di Corio Canavese, sono le 18.30 e fermano una Renault 5 azzurra. I tre giovani occupanti scendono apparentemente tranquilli, ma subito dopo impugnano le pistole e sparano sui due carabinieri: Atzei è colpito, Bertello risponde con una raffica di mitraglietta ed è ferito.
Gli abitanti del luogo che accorrono trovano i due carabinieri a terra: Atzei muore durante la corsa disperata in ospedale mentre Bertello ha ferite gravi, ma non mortali. I terroristi fuggono su una Simca parcheggiata lì vicino.
Dopo avere caricato un complice proveniente da Roma, il gruppetto di terroristi è partito da Caselle su due auto: una Dyane 6 di staffetta con una ragazza, seguita dalla Renault 5 di De Mattia, con a bordo un complice e l'ospite romano. Al posto di blocco passa la Dyane 6, ma la Renault viene fermata e il terrorista romano ordina di sparare. 
(biografia) Lascia la moglie Nadia e suo figlio, Fabrizio, che ha intrapreso la carriera militare nell’ arma dei Carabinieri.
(rivendicazione, autori) Il giorno dopo, alle 11,15, arriva una telefonata di rivendicazione alla Stampa: “Qui Potere Rosso. Rivendichiamo noi l’annientamento e il disarmo della squadretta dei carabinieri di Ciriè. Oltre alla mitraglietta ‘M12’ ci siamo impadroniti anche di una pistola ‘Beretta P2s’. Seguirà un comunicato”.
Domenica 10 ottobre i terroristi hanno già un nome perché la ‘Renault R5’ non è un’auto rubata, ma appartiene a uno di loro. 
(stato processuale) -
(status famigliari) -
(note) -  

 

SEZIONI
Storia e presentazione dell'Associazione Storia e presentazione dell'Associazione / Our Association history Memorie e schede delle vittime Memorie e schede delle vittime / Italian victims of terrorism data base
Archivio dei documenti dell'Associazione Archivio dei documenti, foto, didattica e link
/ Archives, didactics and links
Iniziative ed eventi dell'Associazione Iniziative, eventi e comunicati stampa
/ Events and press
Torna in alto - Sponsor dell'Associazione / Our sponsor -  Home page
Partner of the European Network of Victims of the Terrorism (NAVT), partner del Radicalisation Awareness Network (RAN), partecipant of the Global Counterterrorism Forum (GCTF) and Member of International Alliance Against Terrorism (IAAT)

Creative Commons License
Sito internet AIVITER by Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione Contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.vittimeterrorismo.it.