AIVITER Home page
 

 

 

Schede/1978/CALVOSA



Fedele Calvosa

 

 
(cognome, nome e professione) Fedele Calvosa, procuratore capo della Repubblica
(luogo e date di nascita) Castrovillari (CS), 3 ottobre 1919
(luogo e date dell'attentato)  Patrica (FR), 8 novembre 1978
(luogo e date di morte)  Patrica (FR), 8 novembre 1978
(descrizione attentato) Ogni mattina, così, una Fiat 128 blu al servizio di Stato va a Patrica a prendere a casa il procuratore capo Fedele Calvosa per portarlo a Frosinone. Alla guida c’è Luciano Rossi: un giovane di Sgurgola poco più che ventenne, da appena due mesi entrato come impiegato civile ai Ministero di Grazia e Giustizia. E’ stato scelto per essere l’autista del magistrato, in sostituzione di Giuseppe Pegliei, di 29 anni, agente di custodia che lo accompagna perfargli da guida.
Fedele Calvosa un uomo puntuale, fa attendere poco e, infatti, esce subito. Sale sulla macchina, si avvia giù per la discesa lungo la strada comunale che dopo un’ampia curva si innesta nella provinciale.
Ore 8:30. L’auto blu rallenta dieci metri prima di imboccare la provinciale. E’ il momento dell’agguato.
In tre, con pistola e mitra, si parano dinanzi alla Fiat 128 ed aprono subito fuoco. Il primo a cadere è Giuseppe Pagliei poi Fedele Calvosa. Luciano Rossi, ferito alle gambe, tenta di fuggire precipitandosi fuori dall’auto. Apre la portiera e cade nel fossato che fiancheggia la strada. Uno dei tre lo scorge e lo finisce con un colpo al volto.
(biografia) -
(rivendicazione, autori) Rivendicato dalle Unità Comuniste Combattenti
(stato processuale) -
(status famigliari) -
(note) -

 

SEZIONI
Storia e presentazione dell'Associazione Storia e presentazione dell'Associazione / Our Association history Memorie e schede delle vittime Memorie e schede delle vittime / Italian victims of terrorism data base
Archivio dei documenti dell'Associazione Archivio dei documenti, foto, didattica e link
/ Archives, didactics and links
Iniziative ed eventi dell'Associazione Iniziative, eventi e comunicati stampa
/ Events and press
Torna in alto - Sponsor dell'Associazione / Our sponsor -  Home page
Partner of the European Network of Victims of the Terrorism (NAVT), partner del Radicalisation Awareness Network (RAN), partecipant of the Global Counterterrorism Forum (GCTF) and Member of International Alliance Against Terrorism (IAAT)

Creative Commons License
Sito internet AIVITER by Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione Contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.vittimeterrorismo.it.