AIVITER Home page
 

 

 

Schede/1988/RUFFILLI



Roberto Ruffilli

 
(cognome, nome e professione) Roberto Ruffilli, professore universitario e senatore.
(luogo e data di nascita) Forlì, 18 febbraio 1937
(luogo e data dell'attentato)  Forlì, 16 aprile 1988
(luogo e data di morte)  Forlì, 16 aprile 1988
(descrizione attentato) Nel 1988, il 16 aprile, Roberto Ruffilli è nella sua casa di Forlì di ritorno da un convegno: suonano alla porta ed entrano due falsi postini con la scusa della consegna di un pacco. A questo punto fanno inginocchiare il senatore Ruffilli e gli sparano tre colpi di pistola alla nuca.
(biografia) Nel 1956 Roberto Ruffilli consegue la maturità classica e vince la borsa di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Frequenta la Facoltà di Scienze Politiche e si laurea nel 1960.
Prosegue gli studi presso l’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica a Milano e qui prosegue il suo percorso di ricercatore. Dirige dal 1968 al 1970 il Collegio Augustinianum della Università Cattolica di Milano, ma lascia l’incarico per studiare più intensamente l’evoluzione dello Stato moderno e nel mondo contemporaneo; insegna Storia Contemporanea e poi Storia delle Istituzioni. E’ anche impegnato attivamente nella vita politica: è nel gruppo di lavoro di Ciriaco De Mita, segretario della Democrazia Cristiana e nel 1983 diviene senatore nella Democrazia Cristiana.
(rivendicazione, autori) In un bar a Roma il 21 aprile 1988 viene ritrovato un volantino di rivendicazione dell’uccisione da parte delle Brigate Rosse
(stato processuale) -
(status famigliari) -
(note) Al Professor Roberto Ruffilli è intitolata la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.

 

SEZIONI
Storia e presentazione dell'Associazione Storia e presentazione dell'Associazione / Our Association history Memorie e schede delle vittime Memorie e schede delle vittime / Italian victims of terrorism data base
Archivio dei documenti dell'Associazione Archivio dei documenti, foto, didattica e link
/ Archives, didactics and links
Iniziative ed eventi dell'Associazione Iniziative, eventi e comunicati stampa
/ Events and press
Torna in alto - Sponsor dell'Associazione / Our sponsor -  Home page
Partner of the European Network of Victims of the Terrorism (NAVT), partner del Radicalisation Awareness Network (RAN), partecipant of the Global Counterterrorism Forum (GCTF) and Member of International Alliance Against Terrorism (IAAT)

Creative Commons License
Sito internet AIVITER by Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione Contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.vittimeterrorismo.it.