Commemorazione delle 1.200 Vittime del terrorismo di Hamas a un anno dal 7 ottobre 2023

Commemorazione delle 1.200 Vittime del terrorismo di Hamas a un anno dal 7 ottobre 2023

  • 7 Ottobre 2024

Torino, 7 Ottobre 2024

Il terrorismo è il peggior delitto contro l’umanità.

Lo è per le vittime, i familiari e per tutta la comunità, perché  ha il solo terribile scopo di seminare panico,  angoscia, morte, di terrorizzare tutti, inermi, innocenti, di ogni età e genere.

Questo è il 7 OTTOBRE 2023 e AIVITER vuole oggi  commemorare  in tale ricorrenza tutte le vittima di ogni terrorismo nel mondo.

La nostra Associazione sa bene di chi e di che cosa stiamo parlando,  riunisce e rappresenta  il dolore, la sofferenza di tanti  nostri concittadini  che hanno  patito, direttamente e non, per  le ferite subite e per la perdita della vita dei loro cari a causa  del terrorismo interno nel nostro Paese dei  cosiddetti “anni di piombo” e all’estero  negli ultimi 20 anni dal  terrorismo  jahidista  fra i quali oggi è doveroso anche ascrivere  i tre  cittadini   italo israeliani Liliach Lea Havron, Eviatar Moshe Kipnis e Nir Forti uccisi il  7 ottobre 2023 da Hamas.

Con la nostra storia,  nella commemorazione del primo anniversario del 7 ottobre 2023 , ci riconosciamo ancora  una volta, pienamente, nelle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

“Guardiamo a Israele come Paese a noi vicino e pienamente amico, oggi e in futuro, per condivisione di storia e di valori. Siamo e saremo sempre impegnati per la sua sicurezza. 

Sentiamo crescere in noi, di giorno in giorno, l’angoscia per gli ostaggi nelle mani crudeli di Hamas.

L’angoscia sorge anche per le numerose vittime tra la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza. Anzitutto per l’irrinunciabile rispetto dei diritti umani di ciascuno, ovunque. E anche perché una reazione con così drammatiche conseguenze sui civili, rischia di far sorgere nuove leve di risentimenti e di odio.

…. Ci ostiniamo a rimanere fiduciosi nel futuro dell’umanità. Nella convinzione profonda che un futuro intriso di intolleranza e di violenza, non sia il desiderio iscritto nelle coscienze delle donne e degli uomini di ogni nazionalità”.

  L’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo  auspica fortemente che questo messaggio sia ascoltato e che possa essere condiviso da tutti.

Esprime la più sentita vicinanza alle famiglie tutte dei caduti oggi commemorati.

Per Aiviter

Il Presidente

Roberto Carlo Della Rocca